Ballatoio con ringhiera in ghisa.

I ballatoi sono elementi architettonici che permettono di girare attorno agli edificio e sono generalmente e vengono messi in sicurezza generalmente con una ringhiera, un parapetto o una balaustra di protezione.
Presentiamo un esempio di ballatoio con ringhiera in ghisa realizzato per un edificio storico rurale nella bellissima Toscana.
La realizzazione della ringhiera del ballatoio è stata eseguita utilizzando l'elemento di balaustra RING7.

L'esecuzione del lavoro prevede la realizzazione del modello e delle attrezzature di produzione. La fusione viene realizzata in terra, poi colata la ghisa fusa, distaffata, sbavata.

Fatte le procedura di fonderia si passa all'assemblaggio. La prima fase riguarda la rifinitura della fusione in ghisa dell'elemento della ringhiera che deve essere realizzata in modo certosino.

Viene poi lavorato per il montaggio. Si sono realizzati pannelli di 7 elementi riquadrati da profili di acciaio; superiormente un corrimano in ferro pieno mezzotondo; un piatto in ferro pieno per unire gli elementi nella parte inferiore; due colonne caposcala decorative ai lati. I moduli così realizzati sono poi stati trattai con fondo protettivo e riempitivo e in fine verniciati. I moduli sono poi stati assemblati in opera.

Le ringhiere in ghisa permettono realizzazioni di particolare pregio e valore. La loro lavorazione richiede capacità e professionalità che non sono comuni.

Ogni realizzazione è unica e va conservata con rispetto e cura.

Ringhiere artistiche in fusione ghisa e alluminio

Ringhiere artistiche in fusione ghisa e alluminio
Elementi artistici di ringhiere in ghisa e alluminio. Ringhiere per balconi, scale, recinzioni, cancelli e inferriate. Restauro e ricostruzione elementi.