Fontane da giardino

Fontane giardino, Giochi d'acqua, Rubinetti artistici. Unica varietà di fontane, frutto di una attenta ricerca storica del nostro territorio. Potrete così arredare i vostri giardini, terrazzi e case con oggetti singolari per qualità e ricercatezza. Un giardino o un qualunque spazio esterno riescono ad avere un aspetto ancor più ricercato se ad abbellirlo ci sono le fontane artigianali da esterno. Soprattutto se realizzate artigianalmente, le fontane per esterno danno valore aggiunto ad un design già di per sé ricercato e attento, in grado di dare movimento e armonia al giardino con i suoi giochi di acqua.

Continua a leggere Scegliere le giuste fontane, a maggior ragione se realizzate a mano, non è cosa difficile a farsi, purché si tenga conto di alcuni fattori e dei diversi modelli che si possono trovare in commercio. Si parla in genere di fontane da esterno per indicare tutte quelle che possono andare a sposarsi bene con un giardino, un parchetto, un qualunque spazio all’aperto. Si distinguono da altre tipologie in primis per il materiale impiegato per la costruzione quale la pietra. Questo in quanto si tratta di uno dei primi materiali usati per realizzare fontane. Nel macro gruppo delle fontane per esterno confluiscono sia le comuni fontane usate per abbellire lo spazio all’aperto sia quelle per l’acqua potabile, che servono appunto ad avere un riferimento all’esterno per acqua da bere.

Quali materiali scegliere per una fontana da esterno

Prima di fare una scelta, che sia adeguata e perfetta per lo spazio che si ha, sarebbe opportuno considerare non solo i vari modelli esistenti in commercio, ma anche i materiali impiegati per la loro costruzione. Ad esempio le più gettonate sono le fontane in ghisa. Richiamano lo stile tradizionale, classico di un tempo, rievocando alla mente i ricordi di un’età ormai passata. Sono modelli resistenti e in cui la ricerca storica della tradizione italiane è parte integrante del disegno. Altri modelli sono le fontane in mosaico. Sono modelli quasi sempre realizzati artigianalmente, in quanto viene impiegata la pietra naturale. Spesso addirittura presentano dei giochi d’acqua molto particolari che si sposano bene con l’arredamento del giardino curato nei minimi dettagli. Molte fontane da giardino invece sono realizzate con il cemento amalgamato, polvere di marmo o in ghisa. Presentano cioè una struttura interna di rete metallica e ferri per dare ancora più sostegno. Viceversa, le fontane a muro si realizzano in cemento e polvere di marmo con aggiunta di rete elettrosaldata al fine di renderle più resistenti e per evitare che si creino delle spaccature e predisposte per lo scarico e per il rubinetto.

Fontane a muro

Una prima tipologia di fontana artigianale per esterno è quella a muro, ovvero quella che viene realizzata per andare ad aderire ad un muro o ad un muretto. Sono perfette per quei giardini che non hanno chissà quale sontuosità, ma al contempo hanno bisogno di essere arricchite da uno stile particolare. La cosa bella di questi modelli è che possono essere richiesti su commissione con un congegno tale da poterci collegare un tubo, utile per fornire acqua allo spazio limitrofo.

Le fontane moderne artigianali da giardino

Le fontane moderne sono completamente diverse soprattutto per il design minimal, ma di forte impatto visivo. Non a caso sono perfette per dare un aspetto strong, ma nulla affatto pesante a tutto lo stile del giardino. Si installano facilmente, e sono semplici e veloci sia da montare che da tenere (non richiedono una grande manutenzione). Il materiale con cui vengono ideate è acciaio zincato a caldo, in quanto è il solo che garantisce la durata nel tempo e la resistenza agli agenti atmosferici. Per la verniciatura vengono utilizzate le polveri poliesteri termoindurenti che danno un valore estetico e duraturo per l’esterno.

Le Fontane artigianali da giardino

Con le fontane da giardino possiamo dare al nostro piccolo spazio esterno la parvenza di un’atmosfera fiabesca tipica dei castelli. I modelli presenti in commercio sono davvero tanti, da quella con zampillo, a quella con corona, a quella ad acqua continua e così via. Ognuna ha il suo perché e si sposa bene con l’uno o l’altro stile. Grazie alle moderne tecnologie, si possono trovare facilmente in negozio quelle con illuminazione a led integrata, resa ancora più particolare dalla capacita dei mastri artigiani.

Fontana da arredamento urbano

Circa le fontane da arredamento urbano, possiamo dire che la loro lavorazione è molto particolare. Possono essere considerate come delle vere e proprie opere d’arte, disegnate e realizzate da artisti se pensiamo a quelle già esistenti e da dei maestri artigiani se pensiamo a quelle che si costruiscono oggi. I professionisti infatti fanno sì che la struttura imponente della fontana diventi un punto focale tra estetismo, funzione pratica e armonia di piazze e strade. Di solito la funzione storica di una fontana da arredamento urbano è quella di interpretare anche nell’uso di ‘abbeveratoio’, oltre che come puro abbellimento dello spazio. È come se l’acqua fosse vista come strumento naturale che s’insedia nelle piazze della città o nei parchi attraverso svariate rappresentazioni.

La scelta delle fontane artigianali: spazio a disposizione

Come abbiamo visto i modelli artigianali di fontane da esterno sono davvero tanti. Ognuno di essi ha delle caratteristiche che permettono loro di adattarsi ad uno stile piuttosto che ad un altro e viceversa. In genere una fontana, come si può ben dedurre, viene scelta in primis in base allo spazio che si ha a disposizione, e poi anche in base al tipo di giardino che possediamo. Una fontana grande e suntuosa va bene al centro di un immenso giardino verdeggiante, mentre una piccola fontana minimal può andar bene in piccoli spazi all’aperto che circondano una casa anche di dimensioni ridotte.

Ogni tipologia un suo prezzo

Per quel che concerne i prezzi, vanno considerati molti fattori. In primis si deve tener conto della lavorazione artigianale, nonché della dimensione e del materiale. Anche il tempo che serve per montarle è importante ai fini ultimi del costo. Quelle che costano di più comunque sono le fontane moderne, che possono arrivare anche sui 800 euro soprattutto se vengono richiesti effetti particolari come l’effetto cascata. Le fontane in pietra invece costano da un minimo di 100 euro ad un massimo di 300, sempre a causa del materiale e della lavorazione che il cliente può chiedere all'artigiano. Infine se si opta per un modello di fontana a colonna, si può spendere anche meno di 300 euro se sono in stile moderno e se si scelgono rubinetti e kit di basamento in acciaio inox.

1. Fontane a muro

Fontane a muro

Fontane a muro in ghisa

Fontane a muro da giardino e terrazzi, ricca gamma di fontanelle a parate, a s...

Continua a leggere

2. Fontane a zampillo

Fontane a zampillo

Fontane a zampillo in ghisa

Fontane giardino a zampillo in ghisa decorative e originali, classiche nel...

Continua a leggere

3. Fontane in ghisa

Fontane in ghisa

Fontanelle in ghisa

Arredare uno spazio outdoor con le fontane in ghisa prodotte artigianalmente. L’...

Continua a leggere

4. Fontane in mosaico

Fontane in mosaico

Fontane a muro

Fontanelle a parete in mosaico a tessere di marmo e graniglia. Fontane giardino elegant...

Continua a leggere

5. Pompa Pozzo Ghisa a Mano

Pompa Pozzo Ghisa a Mano

Pompe per pozzo a mano a stantuffo Interamente realizzata in ghisa. Diversi modelli personalizzabili a colonna o a muro. Ricambi pompa pozzo.

Continua a leggere