Arredo casa e giardino

Gli spazi esterni sono forse gli spazi tra i più complessi da arredare, perché non solo sono tante le proposte in commercio, ma possono essere altrettanto tali anche le combinazioni. In vista delle temperature calde e miti che invitano a passare del piacevole tempo all'aperto, quindi, la fantasia nel combinare tra loro diversi complementi d’arredo esterni prende vita e ci spinge cambiare l’attuale aspetto del nostro giardino.

Continua a leggere

Qualche idea su come arredare il giardino e gli spazi esterni: Come intendi usare lo spazio?

Questa è la prima domanda che ti devi porre quando scegli un mobile o un pezzo per abbellire e migliorare il tuo giardino. Tutto quello che concerne il design da esterni infatti si distingue per l’utilizzo che si intende fare dello spazio all'aperto. Se infatti intendi organizzare pranzi e cene avrai bisogno di pezzi d’arredo diversi rispetto a se intendi semplicemente consumare una bibita fresca all'aperto.

Nel caso di cene e pranzetti infatti, ti serviranno dei tavoli e delle sedie, comodi al punto giusto per un convivio, ma che al contempo si sposino bene con l’ambiente. Viceversa per un drink o un aperitivo basta anche un coffee set da esterno, dal momento che la bibita può essere consumata comodamente su altalene, poltroncine o divani da giardino.

Ancor più diversi i pezzi d’arredo per un giardino in stile relax. In questo caso infatti occorre un lettino per prendere il sole, qualche giostrina per i più piccoli, un’amaca per una siesta pomeridiana. Tutto quello che insomma ritorni opportuno per il tuo angolo di paradiso. È vene poi evidenziare che quando parliamo di spazio all'aperto il riferimento va anche ai balconi, ai terrazzi, che per quanto più piccoli rispetto ad un giardino, meritano di essere arredati con la medesima cura. Ci vuol quel look e quell'armonia nella scelta del design, che non tralasci mai funzionalità ed esigenze e che si sposi con quello che hai all'interno.

Ogni spazio un suo arredamento

Se hai stabilito che uso vuoi fare del tuo spazio all'aperto sei pronto a scegliere l’arredamento da giardino. Il tutto considerandone le dimensioni che hai a disposizione. È normale infatti che se disponi di un giardino bello grande, avrai modo di allestire diversi angoli a varie funzionalità. Viceversa se lo spazio è ridotto, bisogna accontentarsi e utilizzare solo quello che realmente serve. In uno spazio all'aperto molto ampio, si può anche pensare di organizzare l’arredamento in maniera tale da trasformare un giardino in un’estensione della casa. Ad esempio si possono mettere lunghi tavoli da pranzo accompagnati da panchine e da comode sedie. In questo modo potremo organizzare piccoli party estivi, barbecue e cene all'aperto con parenti e amici. Ovviamente questi complementi vanno posti al riparo da zanzare o sole, per cui bisogna coprire il tutto con una vela, un gazebo, una pergola o un ombrellone. Inoltre, è opportuno dotare questo spazio di accessori d'appoggio come un tavolino.

L’area relax

In un giardino che si rispetti ci vuole la zona relax. In commercio ci sono tanti complementi d’arredo per esterni che servono appunto a rendere una parte del nostro spazio all'aperto l’angolo di paradiso che tutti cerchiamo quando vogliamo riposare. Per questo motivo non dovrebbe mai mancare un divanetto, delle poltrone e dei lettini con dei cuscini confortevoli per schiacciare un pisolino. Sono questi gli elementi d'arredo da disporre attorno a un tavolino basso, per far sì che in questo spazio si possa anche conversare. Per chi invece vuol stare completamente solo e godersi il massimo silenzio, ci vuole una sedia a sdraio o dei lettini così da nascondersi nell'intimità del proprio giardino.

Come scegliere i materiali per l'arredamento esterno

La cosa più importante da tenere in considerazione quando si sceglie l’arredamento d’esterno è il materiale. Mobili, complementi, arredo in generale devono essere realizzati con prodotti resistenti, durevoli nel tempo, ma che siano in grado anche di dare un bell'aspetto allo spazio esterno. Da qualche anno hanno iniziato ad affermarsi in commercio anche oggetti tipici da esterno realizzati in ghisa, alluminio, ferro battuto e acciaio. Non mancano poi pezzi di una certa bellezza realizzati in legno, rattan naturale e sintetico, resina o polipropilene, ciascuno con caratteristiche e qualità definite.

Analizziamone qualcuno nel dettaglio.

  • Mobili da giardino in legno

Il mobile in legno è un classico intramontabile. Rende il giardino bello da vedere e da vivere, soprattutto perché i vari complementi vengono realizzati con varie tipologie di essenze. Le tipologie di legno più utilizzate sono teak, eucalipto e acacia, che si distinguono per la robustezza e la resistenza all'umidità. Si tratta di tipologie di legno resistenti e adatte a sopportare raggi UV e infiltrazioni d’acqua. Ovviamente bisogna tenere presente che a lungo andare i mobili da giardino in legno tendono a ingrigirsi. Il che significa che gli arredi in legno richiedono una manutenzione periodica per mantenerli belli nel tempo.

  • Mobili da giardino in rattan naturale o sintetico

Per il rattan, si tratta di una specie di legno molto flessibile, ottenuta dalla lavorazione e dall'intreccio di un derivato della palma. Questi mobili danno un aspetto un po' vintage al giardino ma allo stesso tempo attuale. È un legno resistente, che non ha però le caratteristiche necessarie a resistere agli agenti atmosferici. Per cui si consiglia di usarlo soprattutto in patii, verande e portici. In alternativa c’è il rattan sintetico, detto anche Wicker o Polyrattan. Questo materiale altro non è che una fibra artificiale di polietilene (HDPE), totalmente atossico e riciclabile.

  • Mobili da giardino in ferro o acciaio

L’arredo da giardino in ferro o acciaio, nonché quello in ghisa, rappresenta la novità del momento. Sono pezzi molto resistenti, solidi, che riescono a sposarsi bene anche con il design interno di casa, anche perché sono essenziali e minimalisti e occupano poco spazio. Sebbene si tratti di un materiale che si scalda e quindi potrebbe non essere l’ideale durante il giorno, la resistenza e l’estetica della ghisa e del ferro, sono imbattibili rispetto ad altri materiali. Per cui ci può essere anche un uso intensivo di questi pezzi d’arredo da esterno: non c’è concorrenza che regga.

  • Mobili da giardino in alluminio

Altrettanto essenziali sono i complementi d’arredo in alluminio, ma hanno il valore aggiunto di resistere anche a sole ruggine e intemperie. Per questo motivo è molto facile trovare nei giardini, mobiletti e suppellettili realizzati in questo materiale.

La produzione è prettamente artigianale. Il disegno esclusivo richiama la tradizione dell'ottocento con motivi e lavorazioni di grande pregio. Indispensabili per un arredo classico e curato dei propri ambienti.

1. Mobili

Mobili

Mobili da giardino e terrazzo

Mobili giardino in ferro forgiato e zincato. Sedie e ...

Continua a leggere

2. Rubinetteria

Rubinetteria

Rubinetti artistici in ottone

L’ottone, lega di metalli nobili, è res...

Continua a leggere

3. Accessori ingresso casa.

Accessori ingresso casa.

Dettagli importanti per l'esterno della nostra casa sono gli accessori che la identificano all'ingresso.

Campanell...

Continua a leggere

4. Oggettistica

Oggettistica

Oggettistica Interno Esterno

.

Continua a leggere

5. Bagno

Bagno

Accessori da bagno

Gli accessori per il bagno proposti da Fonderia Innocenti, sono piccoli elementi ag...

Continua a leggere

6. Scale, ringhiere, corrimano in ghisa, ferro forgiato, alluminio.

Scale, ringhiere, corrimano in ghisa, ferro forgiato, alluminio.

Questa sezione è in costruzione. Qui verranno presentate informazioni e prodotti che saranno utili per le vostre idee e progetti. Scale in ghisa e f...

Continua a leggere