Arredo urbano artigianale

La nostra società è in continua evoluzione, ama rinnovarsi, migliorare, in tutti gli ambiti possibili e immaginabili. Questa regola vale anche per l’arredo urbano: in un contesto come quello del bell’aspetto di strade, giardini pubblici o di ogni altro spazio pubblico all’aperto, non può non esserci un arredo di riferimento che abbia un forte impatto estetico. Ogni volta che si devono selezionare i vari elementi dell’arredo urbano, i designer ripongono molta attenzione ad una serie di elementi, come la bellezza, il materiale impiegato, le dimensioni, la resistenza e così via. Il tutto senza mai dimenticare che queste new entry negli spazi pubblici devono potersi bene abbinare con quegli elementi che andranno a circondarlo. Per fortuna il settore del design è in continua innovazione, per cui si trovano molte alternative in commercio, da uno stile più strong e moderno ad uno più semplice e minimal. Pertanto in questo articolo andremo ad analizzare e sviscerare un argomento che sta molto a cuore dei cittadini, ovvero quello dell’arredo “pubblico” che fa bella la nostra città, elementi fondamentali per il vivere comune come panche, fioriere, dissuasori, lampioni ed altro.

Continua a leggere

Cos’è l’arredamento urbano

Prima di analizzare tutti gli elementi gettonati all’interno di un arredo urbano, cerchiamo di dare una definizione e un’impronta a quest’ultimo. In genere per arredo urbano si intende ogni tipo di intervento che viene fatto sulla città in funzione dei cittadini che devono viverla. Arredo urbano vuol dire anche contestualizzare gli interventi di rifacimento e di ammodernamento degli spazi, a seconda di come questi ultimi sono già organizzati. Si tratta quindi di un discorso molto ampio, che racchiude in sé elementi diversi. Si prendono in considerazione quindi lampioni, pavimentazioni particolari, cordoli e tombini, fioriere, recinzioni per parchi. E poi ancora panchine, pensiline, aree destinate ad attività specifiche, e tanto altro ancora. La concezione che abbiamo in Italia dell’arredo urbano è diverso rispetto a quello di altri stati (come per esempio gli USA). Se infatti noi abbiamo sempre effettuato le progettazioni urbane pensando a come i cittadini avrebbero potuto vivere la città, in America hanno un approccio molto più oggettivo, in quanto si dà importanza ad elementi differenti. Ecco quindi che dalle nostre parti si prediligono prodotti di arredo urbano con un ruolo sociale. Gli elementi più gettonati nelle città italiane sono panchine, chioschi, elementi per il riparo pubblico, come tettoie e pensiline. Senza dimenticare la scelta di elementi decorativi, come ad esempio l’uso delle fioriere, che abbelliscono lo spazio per tutti.

Le panchine

Gli elementi più comuni e diffusi nell’arredo urbano di una città sono sicuramente le panchine. Un tempo queste sedute venivano considerate come un mero luogo in cui bisognava sostare e riposarsi dopo lunghe passeggiate. Oggi invece la visione, oltre che ad essere più romantica e più sociale, ha assunto dei connotati innovativi. Più che rappresentare una sosta, le panchine si considerano come il luogo dove, frattanto che si ricaricano le proprie batterie, è possibile ricaricare anche quelle dei propri device. Un luogo dove è possibile trovare la connessione wi-fi, dove navigare in rete stando comodamente seduti. Dal punto di vista estetico e del design, oggi si possono scegliere modelli davvero innovativi, realizzati con materiali esteticamente belli e al contempo pratici e resistenti, come ad esempio il metallo. Piano piano, con il tempo, le aziende stanno anche cominciando a proporre modelli altamente tecnologici.

I dissuasori

Questo secondo elemento indispensabile nell’arredo urbano ha invece il compito di delimitare e proteggere delle aree spesso dedicate a pedoni oppure a veicoli speciali. Quindi la loro funzione per antonomasia è di protezione sociale, ovvero di evitare che le auto sostino ovunque, invadendo spazi dedicati a altre destinazioni. Per questo uso funzionale molto importante, le aziende produttrici stanno mettendo in risalto modelli esteticamente belli da guardare, che oltre a rappresentare una mera delimitazione, possono essere considerati un valido elemento decorativo. Largo spazio quindi al gusto e alla fantasia, considerando che acquistare un dissuasore realizzato in materiali resistenti come il ferro (o un qualunque altro metallo) rappresenta un valore aggiunto. Se ti occorre un elemento d’arredo del genere, cerca almeno di optare per quelle forme in grado di arricchire il contesto urbano.

Le fioriere

L’elemento decorativo di strada più amato di sempre è la fioriera. Il suo obiettivo è di dare un aspetto ordinato pulito e bello alla strada, in prossimità di quelle zone che in quanto vuote e artificiali, meritano di essere arricchite da piante e fiori per un ambiente più naturale. I modelli maggiormente gettonati sono quelli di grosse dimensioni, anche perché spesso vengono impiegate con il doppio scopo di delimitare delle aree. Anzi, più nello specifico possiamo dire che a volte servono per creare una barriera, un ostacolo verde che ha un aspetto meno severo e più dolce alla vista rispetto ad un delimitatore classico. Così, un po’ come si fa nei giardini con i cespugli, le fioriere in città si usano come strumento decorativo e al contempo delimitativo degli spazi. Proprio per questa loro funzione duplice, le fioriere vanno scelte di un materiale che sia duraturo nel tempo. In pratica devono poter resistere agli agenti atmosferici, per cui se non si possono acquistare in pietra, sarebbe meglio sceglierli in un metallo resistente. Al contempo bisogna anche prestare attenzione a curare le piante contenute nelle fioriere, per ricreare un’armonia visiva molto gradevole. In giro per la città, partecipano al suo polmone verde, oggi molto importante.

I cestini

Tra i vari elementi in strada che necessitano di più manutenzione e attenzione ci sono sicuramente i cestini.  Questi servono in quanto ognuno di noi produce rifiuti, ed è giusto che quando ci si trova in strada, si abbia rispetto dell’ambiente proprio come si fa a casa. Ecco dunque che il cestino ha un ruolo fondamentale e per tale ragione deve essere onnipresente in un arredo urbano che si rispetti. Serve infatti ad evitare che qualcuno si faccia l’idea di trovarsi in una città sporca, che dunque sia carente dal punto di vista igienico. Se prima però i cestini imbruttivano la strada, oggi si trovano in commercio modelli di portarifiuti con forme e design davvero gradevoli, che possono ritagliarsi il proprio spazio senza disturbare il contesto. Si armonizzano al resto dell’ambiente, non stonano, e soprattutto non si usurano con facilità. Basta scegliere il modello giusto, realizzato nei materiali giusti.

I lampioni

I lampioni sono un elemento d’arredo urbano fondamentale, se non dire imprescindibile. Oltre alla classica funzione utilissima di illuminare la strada ed il marciapiede nelle ore notturne, ne ricoprono un’altra importantissima… quella di dare un’anima ad una via ed una città. Ad esempio cosa sarebbe il lungomare di Bari senza la fila dei lampioni in metallo in stille tardo ‘800? E come non citare quelli di Salerno, Reggio Calabria e San Benedetto del Tronto nelle Marche?

Conclusioni

A ben vedere ogni città merita di avere la sua armonia estetica. Deve poter vantare dalla sua parte un arredo urbano che si rispetti e che si ricordi. Senza mai dimenticare la funzionalità di ogni elemento d’arredo, oggi come oggi è giusto dare anche attenzione al design e all’estetica, optando per pezzi di qualità e che si addicono al contesto sociale di riferimento. Oltre all’aspetto, ovviamente devono garantire affidabilità nel tempo, fatti con i migliori materiali, come ad esempio il metallo.



1. Coperture

Coperture

Strutture da esterno

Che tu sia nel mercato per un baldacchino per tutte le stagioni, un gazebo, o una...

Continua a leggere

2. Fontane da esterno

Fontane da esterno

Fontane da giardino

Fontane giardino, Giochi d'acqua, R...

Continua a leggere

3. Portamanifesti

Portamanifesti

Stendardi e pali elettorali

Gli stendardi comunemente chiamati anche porta manifesti o pali elettorali...

Continua a leggere

4. Edilizia

Edilizia

Vendita prodotti per l'edilizia

La realizzazione di un edificio necessita l'utilizzo di materiali e im...

Continua a leggere

5. Piazze e parchi

Piazze e parchi

Prodotti per spazi comunali

L'arredo urbano di piazze e parchi ha come obbiettivo quello di dare risal...

Continua a leggere