I nostri prodotti in ghisa vengono completati sovente con particolari in legno. Come standard utilizziamo due tipologie, Esotico e Pino. I prodotti in cui viene utilizzato sono prevalentemente Panchine e rivestimento di cestini.
Le sezioni utilizzate sono:
mm 60 x 32 x 1600
mm 90 x 32 x 1600
mm 120 x 32 x 1600
Le misure della sezione possono variare leggermente in più o in meno in base al taglio.


Caratteristiche del legno pino


Esempio di legno pino trattato in autoclave Esempio di pino trattato in autoclave


Il legno pino utilizzato per le panchine e panche è generalmente di origine scandinava. Viene trattato con impregnate in autoclave per garantirne un lunga durata e conservazione. I pino utilizzato si presenta con una tonalità verde marrone che con l'esposizione alle intemperie diventa marrone chiaro. Il legno tratto in autoclave non subisce alcun trattamento successivo e si presenta al naturale.
Le assi in pino sono immagazzinate separate tra di loro da listelli in legno che consentono la areazione e la stagionatura. Questa procedura permette di avere un legno sempre asciutto e ben conservato. Succede che nel punto in cui le stecche appoggiano sui listelli distanziatori può verificarsi un fenomeno di schiarimento dovuto alla ridotta ossidazione dell'aria. Con il montaggio e l'uso questo fenomeno rientra e in breve tempo rientra presentando poi una colorazione uniforme.
 
     



Caratteristiche del legno esotico


Esempio di legno esotico al naturale Esempio di legno esotico al naturale


Il legno esotico utilizzato per le panchine e panche è ricavato da diverse specie di piante diffuse nei paesi tropicali. Sono legnami di grande pregio e grazie alla resistenza all'umidità vengono utilizzati negli arredi urbani e di esterno. I legni esotici utilizzati fanno parte della tipologia dei legnami duri, hanno sfumature di colore che vanno dal bruno al rosso al mattone al rosa. Col tempo tendono a schiarirsi ma grazie alla presenza, al loro interno, di sostanze oleose, ne fanno varietà eccezionale per uso e resistenza alla più varie condizioni atmosferiche.