Il camino sovente necessita un un foro di raccolta della cenere che ha funzione anche di aerazione per alimentare la fiamma del focolare. Per impedire alla legna e alla brace ancora attiva di cadere nella raccolta della cenere e andare sprecata, si utilizza una griglia in ghisa mobile tale da poter accedere per la pulizia e la rimozione della cenere.
La griglia in ghisa è l'ideale per l'utilizzo nel camino. L'alta resistenza al calore consente un uso duraturo ed efficiente. Si consiglia di utilizzare una griglia di raccolta in ghisa e non una griglia in ferro in quanto la ghisa ha caratteristiche migliori di resistenza e durata al fuco rispetto al ferro che subisce maggiori dilatazioni e una più celere usura e deformazione.

La griglia in ghisa per camino può essere usata in diverso modo e corredata da utili accessori.

-Si può prevedere l'incasso di una fornacella camino in ghisa a murare, utile per contenere in modo pratico e funzionale la brace vivida per scaldare o cucinare alimenti, con la garanzia e la resistenza di un contenitore in ghisa.

Fornacella camino in ghisa con griglia brace Fornacella camino in ghisa con griglia brace

-Un'altra pratica soluzione è quella del raccogli cenere camino in ferro con griglia in ghisa. Questa pratica soluzione permette di rimuovere comodamente la cenere del focolare usando il contenitore come secchiello ogni volta che sia necessario e svuotarlo fuori dall'ambiente domestico mantenendo così la casa pulita dalla cenere più fine e volatole. Il raccoglicenere camino è molto pratico da installare e si può usare in tutte le situazioni in cui è necessario un contenitore di raccolta sotto la griglia in ghisa.

raccogli cenere camino in ghisa e ferro con griglia Raccogli cenere camino in ghisa e ferro con griglia

-Un ulteriore utilizzo della griglia in ghisa è come piano brace. Utile quando il camino non prevede una griglia incassata che arieggia la brace. E' necessario tenere la griglia in ghisa sollevato dal piano del camino alcuni cm per mezzo di alari o traversi in acciaio. In questo modo la brace che si usa rimane vivida nella combustione e la cenere cade sotto la griglia permettendo una comodo cottura.

Nel catalogo sono disponibili molte diverse misure di griglia in ghisa. Per adattarsi alle necessità di misure diverse dallo standard si può tagliare a misura una misura di griglia in ghisa esistente, oppure usare un multiplo di griglia se la misura necessarie è superiore allo standard.

Le griglie in ghisa vengono immagazzinate al naturale prive di alcun trattamento in quanto inutile per la funzione che devono svolgere. La presenza di ossidazione superficiale non ne compromette la funzionalità, integrità e resistenza e si deve considerare parte integrante del prodotto.

Le misure indicate nel catalogo possono avere una tolleranza di alcuni mm dovute alle diverse fasi di produzione. E' bene che la griglia in ghisa sia libera di dilatarsi e pertanto non deve essere esatta alla misura dell'incasso dove posizionarla. Alcuni mm di tolleranza sono i benvenuti e garantiscono un uso più duraturo.

Una ultima annotazione. Le asole di scarico della cenere della griglie in ghisa presentano sempre un lato più largo e uno più stretto. Questo non è casuale. La parte con l'asola stretta va sopra e a contatto diretto con la fiamma e il carbone. In questo modo si impedisce che l'asola si possa riempire di carbone e cenere e chiudersi accidentalmente durante l'utilizzo soffocando la fiamma del focolare.