In occasione dell’ inaugurazione della riapertura del Teatro Galli, il 28 ottobre, si è terminato l’arredo urbano della piazza Malatesta, storica piazza su cui si affaccia oltre al teatro Riminese anche il medievale Castel Sismondo.

Abbiamo contribuito all'arredo di piazza Malatesta con la fornitura di dissuasori stradali appositamente disegnati per il comune di Rimini. Già in passato avevamo collaborato e contribuito sostenendo una mostra di disegni storici dell’800 dell’Architetto Poletti riguardanti il teatro riminese, promossa dall'Associazione Italia nostra durante la Biennale del disegno. Mostra tenutasi nei locali del Foyer del teatro dal titolo “Umanizzata e amorevole forma: Luigi Poletti Architetto”.

Il teatro Galli è finalmente stato inaugurato dopo che il conflitto bellico della seconda guerra mondiale lo aveva parzialmente distrutto. L’inaugurazione è stata preceduta da un lungo lavoro di restauro filologico che ha permesso, dopo circa 75 anni, di restituire alla città una importante funzione culturale di cui si sentiva l’esigenza.

Sulla piazza si affaccia anche lo storico castello voluto da Pandolfo Malatesta, Castel Sismondo, realizzato nella prima metà del 1400. Recentemente ha visto importanti interventi di restauro interno e recupero e risistemazione della adiacente piazza Malatesta.

In questo contesto, a cavallo di epoche storiche molto distanti ed edifici con funzioni molto diverse, sono stati inseriti i dissuasori realizzati dalla nostra azienda. Dissuasori realizzati su indicazione del Dott. Massimo Pulini, assessore alla cultura del Comune di Rimini e Docente di pittura all'Accademia di belle arti di Bologna. Per gli aspetti tecnici ci siamo avvalsi delle indicazioni della ditta Anthea Rimini che si è occupata della realizzazione dei lavori della piazza. Questi dissuasori stradali con il loro disegno essenziale e la forma realizzata con materiali metallici quali il ferro e la ghisa, risultano essere elementi funzionali e di arredo urbano in grado di inserirsi e raccordare armoniosamente contesti caratterizzati da tanta stratificazione storica e differenza di stili ed epoche.