Dissuasore SELE. Arredo urbano stradale in ghisa.

Dissuasore Sele in ghisa per arredo urbano stradale, piazze, marciapiedi.

Il dissuasore Sele è molto utilizzato nell'arredo urbano del nostro paese. Le caratteristiche del materiale e la essenziale forma geometrica lo rende adatto in qualsiasi tipologia di arredo dei nostri centri storici.

dissuasore Sele

Colonna Sele realizzata in fusione di ghisa. Colonna con capitello di base e testa terminale.
Il dissuasore Sele è realizzato in fusione di ghisa, la colonna è di forma ottagonale. Il diametro della colonna ottagonale è di mm 80, la base a gradoni ottagonale ha diametro mm 120. Le testa è di forma sferica con otto spicchi a disegno continuo rispetto alla colonna ottagonale.

Gli occhielli del dissuasore Sele sono realizzati a corpo unico con la colonna in fusione di ghisa.

Il dissuasore prevede diverse possibilità di montaggio:

-Fissa a murare o cementare o inghisare a pavimento; questa soluzione prevede una muratura di 10 cm a seguire dalla base del dissuasore Sele. La muratura prevede la possibilità di inserimento di tubo carpenteria in acciaio del diametro di mm 32 nel caso sia necessario aumentare la capacità di aderenza al pavimento;
-Flangiata a pavimento: in questo caso viene prevista una flangia a pavimento da tassellare. La colonna spartitraffico Sele viene poi montato a gravità sulla flangia e fissato con coppia di grani;
-E’ possible anche renderlo rimovibile dal pavimento con sistema flangiato o con inserto a vite a pavimento.

Le caratteristiche del dissuasore sele sono: altezza cm 100, diametro base cm 12, diametro colonna cm 8, forma ottagonale, peso kg 16, trattamento antiruggine ad immersione e verniciatura colore micacea. Fusione realizzata in fusione di ghisa G20/25 UNI-EN 1561 EN-GJL-200/250, flangia e anima di rinforzo in acciaio.

Un esempio di utilizzo è nel comune di Montiano dove agli inizi degli anni 2000 si è deciso di ridisegnare il centro storico trasformando la strada tagliava il centro in piazza fruibile alla popolazione. La piazza così realizzata delimita il fronte del castello storico e l’accesso al palazzo ottocentesco comunale.
I dissuasori sono stati utilizzati per delimitare l’area al monumento i caduti e le vie circostanti.

Dissuasore Sele

Leggi l’articolo.