Divani e poltrone da giardino

Diventato famoso in Francia sotto l’Impero di Luigi XV il divano ha in realtà provenienza ottomana. Si tratta ormai di un elemento indispensabile nel design di casa propria, ma che in Persia rappresentava una sorta di seduta con cuscini su cui si appoggiavano gli scriba che lavoravano negli uffici amministrativi. Quella che dunque un tempo era una panchetta con i braccioli, oggi è diventata un plus necessario, ormai must have anche all’esterno.

Continua a leggereTra i mobili da giardino più in voga al momento quindi c’è pure il divano, che può essere acquistato in vari e differenti nuovi materiali sempre più resistenti. Se fino a poco tempo fa, i mobili da giardino ideali erano sedie e tavolini, ora si parla anche di appositi divani in grado di resistere alle condizioni atmosferiche più avverse. Se hai deciso quindi di cambiare il tuo giardino, dandogli un tocco di allegria, ma al contempo di eleganza, è giunto il momento di comprare un divano, che abbia colore, che resista ai raggi del sole e che sappia difendersi dagli agenti atmosferici. Come vedremo più avanti, di tendenza al momento nell’interior design c’è il divano in ferro battuto, che oltre ad esser bello da vedere, è anche ideale per il tuo relax in mezzo al verde, oltre ad avere una durata pressoché infinita. Vediamo quindi come scegliere il divano da giardino perfetto per le proprie esigenze, con un appunto particolare ai nuovi modelli in ferro battuto, che ormai si sposano bene con l’esterno e con le esigenze del tuo spazio outdoor.

La scelta in base al tempo

Prima di esaminare nel dettaglio la particolarità del divano in ferro battuto, sarà bene domandarti che tempo fa dalle tue parti. In commercio infatti puoi trovare divani da giardino realizzati con diversi materiali e tessuti. Se vivi in fatti in zone in cui difficilmente piove durante la stagione estiva, allora un divano in legno o in ferro battuto potranno essere tranquillamente acquistati. Se poi hai casa in un luogo soggetto a repentini cambi di tempo, opta per materiali che a contatto con l’acqua non marciscano.

Dove mettere il divano da esterno

A seconda dello spazio disponibile in giardino, dovrai scegliere dove collocare il divano. Se ad esempio decidi di mettere il divano in un piccolo giardino, tieni conto che le sue dimensioni devono essere ridotte, per non occupare troppo spazio. Se quindi il giardino è piccolo, appoggia il divano sulla parete più vicina alla casa, in modo da goderti la vista e restare al riparo. Se invece hai uno spazio aperto molto ampio, ci sono altrettante regole da seguire. Puoi adibire un angolo tra gli alberi a zona relax. E poi ancora puoi posizionare il sofà da esterni su un patio il più vicino possibile alla tua abitazione.

I divani in ferro battuto: una novità che piace al mondo del design

Come abbiamo anticipato, in tal sede vogliamo soffermarci su una nuova tipologia di divano, ultimamente molto in voga, e che ha entusiasmato il settore dell’interior design. 

Stiamo parlando di quelli in ferro battuto, minuziosamente decorati e in grado di abbellire gli spazi all’aperto con poco. Sono eleganti, raffinati, si presentano con degli intarsi decorativi molto accurati, fatti proprio grazie al ferro impiegato per la realizzazione. I divani in ferro battuto donano un’aria retrò e sofisticata al giardino, con un fascino particolare ed evocativo che lascia nella mente di chi lo guarda la sensazione di avere una storia da raccontare. I tuoi ospiti penseranno quasi sicuramente che trattasi di un complemento d’arredo ereditato dal passato, con una storia nascosta a partire dalla sua lavorazione. È per tutti questi motivi che i divani lavorati in ferro si inseriscono bene sia in un giardino elegante che in uno dallo stile retrò.

Tutti affascinati da questo nuovo must

Il divano in ferro battuto è elegante e senza tempo. Ci sono molti negozi  molti artigiani che realizzano questi modelli lavando con estrema accortezza il ferro, per dargli la forma più particolare e sinuosa che si possa immaginare. Il fascino del materiale impiegato e delle forme date al divano hanno permesso a questo complemento d’arredo di diventare il nuovo must del momento. Anche perché il ferro è un materiale molto versatile, che non solo può essere modellato in modo particolare, ma lo si può anche tinteggiare per dargli una nota cromatica che ben si sposi con il resto del giardino. Quando poi deciderai di abbellirlo con dei cuscini o delle coperture, ti accorgerai di poter creare un accostamento molto piacevole alla vista, e che metterà ancora più in risalto il valore del divano. Per un effetto maggiormente enfatico, ti consigliamo di affiancare ai divani in ferro battuto altri mobili nello stesso materiale come tavolini rotondi o librerie maestose. Se poi ti piace lo stacco evidente, sappi che il divano in ferro battuto fa pendant pure con complementi d’arredo realizzati in materiali differenti, il legno per esempio. Questo perché tendi a mettere insieme elementi realizzati con tutti materiali naturali, proprio per ottenere un insieme armonioso ed efficace capace di conferire in generale alla vostra stanza un tocco trés chic.

Come utilizzare il divano in ferro battuto

Se i divani in ferro battuto all’interno di casa possono trasformarsi in lettini per la siesta, quelli da esterno hanno compiti molto più accattivanti. Il periodo estivo ad esempio è fatto per party e cene con parenti e amici. Con un divano di questo calibro creerai un angolino relax, magari sotto un pergolato, dove sedersi e ripararsi dalla leggera brezza che si alza in tarda serata. Un’immagine iconica, simbolo di calore e di affetto, che si può facilmente ricreare grazie ad un semplice e versatile complemento d’arredo. Se hai poi spazio a sufficienza in giardino potresti montare un gazebo e tenere lì divanetti poltrone e tavolini tutti in ferro battuto, magari decorati con cuscini dalle trame etniche e con delle lanterne che rievocano lo stile orientale. Puoi variare come puoi con i divani in ferro battuto, anche perché non richiedono particolar manutenzione e sono sia belli da vedere che pratici da usare. Se vuoi dunque cambiare il look del tuo spazio esterno non ti resta che provarli.

Panca o divanetto in ferro per casa, terrazzo, giardino. AURELIA
Panchina realizzata in ferro quadro con seduta in ferro intrecciato dallo stile minimale e modern..
Divanetto ferro forgiato, giardino e cucina. Modello Wanda
Divanetto realizzato in ferro battuto e forgiato e zincato a caldo. Comodo schienale con ricci a for..
Divanetto ferro forgiato, giardino e cucina. Modello Mammola
Divanetto realizzato in ferro battuto e forgiato e zincato a caldo. Schienale anatomico realizzato i..
Divanetto ferro forgiato, giardino e cucina. Modello Minerva
Divanetto realizzato in ferro battuto e forgiato e zincato a caldo. Schienale anatomico realizzato t..
Divanetto ferro forgiato, giardino e cucina. Modello Diana
Divanetto realizzato in ferro battuto e forgiato e zincato a caldo. Schienale anatomico realizzato i..
Divanetto ferro forgiato, giardino e cucina. Modello Giunone
Divanetto realizzato in ferro battuto e forgiato e zincato a caldo. Schienale anatomico realizzato c..
Divanetto ferro forgiato, giardino e cucina. Modello Athena
Divanetto realizzato in ferro battuto e forgiato e zincato a caldo. Schienale anatomico realizzato t..
Divano 1 posto alluminio per terrazzo, casa e giardino. CASABLANCA-1
Divano 1 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divano 2 posti alluminio per interno ed esterno. CASABLANCA-2
Divano 2 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divano 3 posti alluminio per casa o giardino. CASABLANCA-3
Divano 3 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divanetto 1 posto alluminio per casa o giardino. INGLES-1
Divano 1 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divanetto 1 posto alluminio per interno/esterno. GALLES-1
Divano 1 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divanetto 3 posti alluminio per casa o giardino. INGLES-3
Divano 3 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divano 2 posti alluminio per interno/esterno. INGLES-2
Divano 2 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzate in fusione di allumi..
Divano 2 posto alluminio casa, giardino, terrazzo. GALLES-2
Divano 2 posti per arredare con eleganza il vostro giardino o terrazzo ma anche l'interno della vos..
Divano 1 posto alluminio per terrazzo, casa e giardino. FLORIDA-1
Divano 1 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzato in fusione di allumi..
Divano 2 posto alluminio per interno/esterno. FLORIDA-2
Divano 2 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzato in fusione di allumi..
Divano 3 posti alluminio casa, giardino, veranda. GALLES-3
Divano 3 posti per arredare con eleganza il vostro giardino o terrazzo ma anche l'interno della vos..
Divano 3 posti alluminio per giardino, casa o veranda. FLORIDA-3
Divano 3 posti per casa, giardino, terrazzo o portico. Il divano è realizzato in fusione di allumi..
Risultati da 1 a 19 di 19 (1 pagine)