Piana ghisa camino liscia. Piastra Lastra Fondale caminetto focolare fumisteria.
Piana ghisa camino liscia. Piastra Lastra Fondale per caminetto focolare e fumisteria.

Le piastre per il camino garantiscono maggior vita al focolare grazie alle prestigiose qualità della ghisa che immagazzina e rilascia calore a lungo anche dopo aver spento il fuoco.

Le piane in ghisa per caminetto sono inoltre un elegante e tradizionale ornamento per focolare.
Consigliamo di rivestire il camino interamente con lastre di ghisa; in questo modo conserverete la muratura evitando lo sgretolamento all'interno e le pareti adiacenti non assorbiranno più il calore disperso. Si deve considerare inoltre che fare una manutenzione su un interno di camino in refrattario consumato e sgretolato significa chiedere l'intervento di un muratore con conseguente demolizione, rimozione delle macerie e ricostruzione in cemento refrattario. Questo comporta l'apertura di un cantiere impegnativo e duraturo all'interno della vostra casa. Se si è optato per un rivestimento in ghisa nel caso si debba cambiare un piastra consumata è sufficiente rimuove la piastra in ghisa e sostituirla con una lastra in ghisa nuova e montarla con le su grappe, intervento rapido e pulito.

Per fare un rivestimento completo del vostro camino si possono scegliere diverse strade:
-fare fusioni delle lastre alla misura che vi necessita; questo comporta un costo elevato in quanto è necessario realizzare il modello della piastra e successivamente fare la fusione della lastra in ghisa;
-utilizzare fogli di ghisa standard tagliati e sagomati alla misure del vostro camino; la sagomatura delle piastre in ghisa può essere realizzata da voi oppure su vostre indicazioni possiamo realizzarla direttamente noi (i tagli selle piastre in ghisa per camino sono realizzati a mano libere, deve essere accettata un tolleranza di alcuni millimetri che non compromette ne la protezione del vostro camino ne l'irradiazione del calore delle piane in ghisa.

Alla base del camino è possibile inserire una griglia in ghisa per la raccolta delle ceneri, che aiuta ad aumentare il tiraggio della canna fumaria. A richiesta possiamo realizzare nella piastra in ghisa per camino un foro della misura della griglia che necessitate. Potete eventualmente prevedere l'inserimento di un raccoglicenere per agevolare il servizio di pulizia del vostro camino.

Le lastre in ghisa per caminetto possono essere montate su tutti i tipi di camino.

Se all'interno del proprio camino si vuole invece fare un intervento più semplice evitando di tagliare a misura le lastre standard in ghisa per camino, affrontando così una spesa più contenuta, si può intervenire nel camino proteggendo solo il punto in cui si fa il fuoco e si consuma la brace.
Utilizzando le piastre in ghisa per camino in questo modo si ottengono ugualmente buoni risultati per la protezione della struttura in muratura del caminetto e per la conservazione e irradiazione del calore prodotto dalla fiamma.

Per vedere come fissare le piane in ghisa al camino clicca qui.