Manine o grappe a murare per piastre in ghisa camino Manine o grappe a murare per piastre in ghisa camino

Un facile e professionale montaggio del rivestimento in ghisa del camino.

Per fissare le lastre in ghisa per camino consigliamo di utilizzare le nostre manine o grappe in ferro forgiato e battuto ancorate al muro con delle resine bicomponenti. Le nostre manine o grappe non sono realizzate in lamiera piegata ma con tondino di ferro pieno lavorato alla forgia. Questo da garanzia di durata della manina o grappa a muro alla corrosione del fuoco.

Montaggio delle piastre

La piastra in ghisa per camino appoggiata sul piano del camino non necessita di nessun tipo di ancoraggio in quanto il peso della piana in ghisa per camino e la gravità è sufficiente per mantenerla fissa sul fondo del caminetto.

Per fissare le piastre in ghisa alle pareti è necessario utilizzare 2 manine o grappe da fissare al muro al limite superiore delle piastra in ghisa.

Un fissaggio sicuro.

Per il fissaggio della lastra in ghisa per camino consigliamo l'utilizzo di almeno una coppia di manine o grappe in modo da curare la sicurezza. Infatti nel caso in cui l'uso del camino e la dilatazione della piastra in ghisa agisca sulle grappe o manine e se ne allenti una, rimane l'altra a garantire la tenute e a permettere un intervento comodo di ripristino.

Il fissaggio con manine o grappe delle piastre in ghisa permette alle piastre in ghisa di muoversi liberamente durante la dilatazione conservandone a lungo l'integrità e funzione.

Le zanche possono essere utilizzate sia per le piastre in ghisa per caminetto lisce che per le piastre in ghisa per camino decorate.

Nel caso in cui si voglia tenere la piastra sollevata dal piano del camino sarò necessario utilizzare le manine o grappe sia sopra che sotto la piastra.

Soluzione per conservare a lungo la ghisa di rivestimento.

Usare le zanche evita di forare le lastre in ghisa di rivestimento o decorative. Questo permette di evitare sulla lastra punti critici per la rottura durante il riscaldamento, inoltre l'ancoraggio fisso con tasselli potrebbe rompere la piastra in ghisa durante la dilatazione.