Pompa da pozzo a mano che non funziona?

E’ guasta? Il problema è che non aspira acqua dal pozzo? Vi chiedete quali posso essere le causa di questo malfunzionamento e quali rimedi possibili? Alcuni consigli per risolvere il problema.

Le pompe a mano tradizionali in ghisa per pozzo funzionano ad aspirazione. Utilizzano una tecnologia meccanica base e sono azionate dalla attività umana.

La prima cosa da verificar in caso di mancato funzionamento dell’aspirazione di acqua è l’integrità dello stantuffo interno e della sua guarnizione di aspirazione. Per fare ciò è necessario smontare la palpebra superiore a cui è collegata la mano di pompaggio e sfilare l’asta e lo stantuffo di pompaggio. A questo punto verificare che la valvola interna sia libera di aprire e chiudere. Poi verificare l’integrità della guarnizione dello stantuffo. La guarnizione è una parte soggetta ad usura e necessita periodica sostituzione. Nel caso sia usurata potete acquistarla nella sezione dei ricambi.

Come montare i pezzi di Ricambio nella pompa a mano

La sostituzione è semplice se in fase di installazione della pompa avete provveduto a ingrassare la vite dell’accoppiamenti della valvole in cui va inserita la guarnizione di pompaggio.

Durante la sostituzione stare attenti alla manovra che farete sullo stantuffo e attenzione a come lavorare per evitarne la rottura. In caso di problemi con lo smontaggio o nel caso in cui lo stantuffo in ghisa sia rotto o inutilizzabile potete acquistare il pezzo di ricambio.

Altre soluzioni

Se a questa prima ispezione e intervento non trovate soluzione al problema di pompaggio della pompa ci sono altre cose utili da fare per trovare la soluzione.

La pompa è in grado di lavorare se la colonna di acqua presente nel tubo che va ad immersione è presente. Serve pertanto caricare il tubo del pozzo fino alla camera della pompa un modo da effettuare l’aspirazione.

La ricarica della pompa da pozzo e del suo impianto può avvenire direttamente versando acqua nel tubo rimosso la valvola a cuneo della camera della pompa a mano, si può anche in modo più pratico provare a riempirla dall'asola superiore dove esce l’asta di manovra per l’aspirazione ma non è garantito il risultato.

Altra cosa da verificare è il funzionamento della valvola di ritengo o di fondo che viene applica alla estremità del tubo di pescaggio in fase di realizzazione dell’impianto. Questa valvola ha la funzione di permette l’ingresso dell’acqua nel tubo in fase di aspirazione e di impedire il riflusso in fase di riposo o di erogazione dalla pompa, nel caso di malfunzionamento può compromettere questa funzione.

A che profondità pesca l'acqua la pompa da pozzo a mano?

Se ancora non è risolto il problema del funzionamento della pompa a manuale del vostro pozzo verificare se l’acqua è presente. Queste pompe tradizionali che non funzionano ad elettricità hanno come limite operativo un dislivello di circa 7 metri. Se l’acqua nel vostro pozzo è ad una profondità superiore la pompa non sarà in grado di sollevare la colonna d’acqua.

Come installare sul pozzo

Non è necessario che l’installazione corretta della pompa sia fatta sulla verticale del pozzo. Può essere installata nelle vicinanze e il tubo di collegamento con il pozzo può fare anche dei percorsi orizzontali, il dato importante per il principio dei vasi comunicati è la differenza di livello del punto di prelievo al punto di aspirazione.

Questa sono le azioni che solitamente risolvono la maggiore parte dei problemi.

Segnalateci la vostra esperienza, ne faremo tesoro noi e i nostri clienti.



Pompa Pozzo Ghisa a Mano
Pompe per pozzo a mano a stantuffo Interamente realizzata in ghisa. Diversi modelli personalizzabili a colonna o a muro. Ricambi pompa pozzo.