Come consumare meno legna nel camino? E' possibile rendere il proprio camino tradizionale a legna più efficiente? E' possibile migliorare il caminetto nel riscaldamento della propria casa?

In periodo di crisi energetica le pratiche per risparmiare sui consumi e rendere più efficiente l'utilizzo delle proprie risorse è una aspetto importante della economia domestica. E' anche una pratica sociale rispettosa delle necessità di tutta la comunità e dell'ambiente.

I tradizionali camini in muratura accumulano calore senza irradiarlo nell’ambiente. Inoltre con il tempo il cemento e il laterizio refrattario del camino sono soggetti a usura. La riparazione è disagevole necessitando di demolizioni e ricostruzioni.

Se pertanto quest'anno pensate di utilizzare in maniera continuativo il vostro camino domestico tradizionale a legna è consigliabile intervenire per conservarlo più a lungo e renderlo più efficiente.

Proponiamo un rivestimento in ghisa in modo da riscaldare la vostra casa in modo più rapido ed efficiente consumando meno legna. La soluzione che proponiamo per il camino è rapida nella realizzazione ed economica. Migliora il rendimento del vecchio caminetto domestico.

Se il vostro camino è usurato e il refrattario è consumato la soluzione proposta non richiede lavori di ripristino della muratura.

La ghisa riscaldandosi rilascia poi il calore nell'ambiente irradiandolo ed aumentando così il rendimento della legna bruciata nel camino. Meno legna stesso calore prodotto. Stessa legna utilizzata, più calore prodotto.

Il rivestimento in ghisa del vostro camino è la soluzione rapida ed economica per efficientarlo e per renderlo più duraturo.

Sconsigliamo l'utilizzo di lamiere in ferro in quanto materiale non adatto al camino. Con il calore la lamiera in ferro rapidamente si deforma e ossida e anche se di grande spessore dovrà essere rapidamente sostituita. Il rivestimento in ghisa è la soluzione migliore per il vostro camino!

Perché è una soluzione rapida?

Per rivestire il camino è sufficiente comunicare le misure delle piastre di rivestimento. Noi provvediamo al taglio a misura. Sarà a questo punto sufficiente montarle all'interno del camino usando delle grappe in ferro.

Perché è una soluzione economica?

Utilizziamo per il rivestimento piastre in ghisa standard che abbiamo sempre a magazzino. Le tagliamo poi a misura. Questo permette di evitare la produzione di una fusione personalizzata che richiede costose spese di realizzazione.

Si può semplificare ulteriormente l'efficientamento del camino a legna?

Se volete poi semplificare ancora più l'intervento sul vostro camino potete ricoprire solo la parte interessata dalla fiamma. Si utilizza una piastra a misura standard decorata o liscia. In questo modo proteggerete il caminetto a legna in corrispondenza del punto più soggetto ad usura. Nello stesso tempo raccogliete il maggiore calore prodotto per irradiarlo nella stanza.

Consultateci per consigli e preventivi.

Come fare per richiedere un preventivo per rivestire e rendere efficiente il vostro caminetto?

E' sufficiente inviarci le misura dei diversi fogli in ghisa necessari per il rivestimento e indicando il luogo in cui spedire il materiale.

Il rivestimento del camino non è solo quello delle pareti verticali. E' importante per la conservazione del caminetto a legna e per il suo efficientamento, per produrre più calore, rivestire anche il piano orizzontale. In questo caso se è necessario realizzare una foro per la cenere indicateci le misure. Provvederemo a proporvi una soluzione utilizzando le nostre griglie per la cenere.

Per approfondire l'argomento e vedere i prodotti.