Dondoli da giardino

Per un pomeriggio ideale fuori città nel giardino della tua villetta, fatto di riposo e confort massimo, non puoi non far uso del classico dondolo o dell’altalena in ferro battuto. L’altalena, di solito realizzata a due o a tre posti, ha una struttura anatomica molto comoda, e spesso è dotata anche dei braccioli laterali oltre che del tettuccio parasole. Qualunque sia lo spazio a disposizione, un dondolo da esterno va scelto nel migliore dei modi, considerando tutti i fattori che lo compongono. Devi pensare bene a dove lo posizioni, onde evitare che durante l’oscillazione urti contro qualcosa, devi pensare al materiale con cui è realizzato, alla grandezza, al peso, al costo e così via. Senza contare l’aspetto estetico poi che è fondamentale perché deve potersi abbinare bene al design del tuo giardino nonché a quello della casa interna.

Continua a leggereIn commercio comunque si trovano molti modelli disponibili, che, sono tra loro diversi e spaziano da prodotti interamente realizzati in legno a prodotti in metallo e plastica.

L’importanza delle dimensioni

Prima di esaminare i materiali con cui si realizzano i dondoli da giardino, focalizzandoci per la maggior su quelli in ferro battuto, vogliamo indicarti alcuni dei fattori che devi considerare prima dell’acquisto. L’elemento primario da tenere presente concerne le dimensioni. Una famiglia composta da 4-5 persone avrà bisogno di un dondolo minimo di quattro posti. Se poi ami il relax e schiacciare un pisolino nel pomeriggio ti consigliamo di prendere un modello con lo schienale reclinabile in grado di trasformarsi in una superficie ampia e funzionale. Ovviamente questo richiede avere sufficiente spazio in giardino.

Il prezzo

Altro fattore che dovresti tenere a mente ai fini dell’acquisto di un dondolo è il budget che ti sei prefissato. I negozi avranno una moltitudine di modelli, ognuno con il suo prezzo o le sue funzioni. I costi per un dondolo da esterno cambiano non solo quindi in base al materiale e alle dimensioni, ma anche in base al design e alle varie caratteristiche che presenta. Potrai dunque trovare un modello ad un prezzo contenuto di 100 / 200 euro, mentre un dondolo di media qualità e dimensioni più confortevoli può raggiungere i 400 euro. Se poi quello che cerchi è un modello elegante e raffinato, realizzato con materiali come quelli in ferro battuto o in legno, sappi che i prezzi sono un poco più altini. Potrai spendere 400 euro ma anche più di mille in base a quello che sceglierai.

Modello a terra o modello sospeso?

Non solo sono diversi i materiali e gli optional che offrono, ma anche i modelli proposti. Il più comune è il classico modello che poggia a terra, e che anzi si consiglia di fissare bene al pavimento. Sono i modelli maggiormente richiesti sul mercato per la loro praticità e il massimo confort che hanno da offrire. Un altro modello del tutto innovativo e anche bello da avere in giardino è quello sospeso, che lentamente sta conquistando il mercato. In pratica vanno fissati ad un albero molto forte, ad un supporto, al soffitto, per essere poi utilizzati. Sono dondoli eleganti, che contrariamente a quanto si pensa sono indistruttibili e ti fanno tornare bambino. Proprio questo senso di infanzia, questo spirito amorevole e romantico è il punto forte del dondolo sospeso, che di solito viene realizzato in rattan (si tratta di un materiale del tutto sintetico e al contempo resistente). Se opti per questo modello, tieni presente costo, design e dimensioni, così come il modello tradizionale, sempre in base alle tue specifiche esigenze.

Dondoli per esterno e design

Un dondolo come abbiamo anticipato deve essere anche esteticamente bello da vedere. Per tale ragione, dopo aver considerato dimensioni e costo, ti consigliamo di scegliere un modello che esteticamente ti piaccia e che faccia pendant con il resto del giardino. Il design di un’altalena è importante quindi per riuscire a portare a termine secondo i tuoi desideri l’arredamento esterno. Ricorda però che dal punto di vista estetico, per ottenere il risultato sperato devi prestare attenzione al materiale: sostanzialmente puoi scegliere tra dondolo in metallo, dondolo in legno e dondolo in plastica.

I dondoli in ferro battuto

Tra i modelli più belli di sempre di dondolo c’è sicuramente quello in ferro battuto. Il suo aspetto, nonché la lavorazione artigianale del metallo stesso, lo rendono perfetto in ogni suo aspetto. Sebbene possa sembrare che il ferro battuto vada meglio con un design minimalista, sappi che un dondolo di questo materiale è versatile e si abbina bene con qualunquismo tipologia di stile. Ormai in commercio se ne trovano di diverso genere o specie, ognuno con le sue peculiarità, ognuno con delle caratteristiche che non potranno mai essere uguali ad altre.

I dondoli in legno

Meno gettonati ma ugualmente belli da avere sono i dondoli in legno. Hanno un aspetto molto romantico, delicato. Le linee con cui vengono realizzati sono semplici e puliti ma dal forte impatto estetico. La classicità di questo materiale naturale, lo rende ideale per adattarsi a qualunque situazione.

Il dondolo in plastica

Infine ci sono i dondoli in plastica che vengono usati soprattutto su terrazzi e balconi molto ampi. La plastica ormai è molto resistente, in quanto rinforzata con resine sintetiche, che rendono l’altalena ideale per rimanere anche alle intemperie. Nei dondoli in plastica c’è un connubio di naturalezza e durevolezza che non si ha magari con altri materiali e che non dimentica di dare importanza al design. È il classico tipo di dondolo che di norma va decorato con cuscini sfoderabili rivestiti da tessuti lavabili.

Gli accessori: un must immancabile

Il dondolo per essere bello e completo deve essere completato con degli accessori. Ci vuole un sedile imbottito. Altrettanto vale per lo schienale, accessoriato di cuscini, nonché per un parasole che protegge dai raggi solari e dal vento. Non ti preoccupare dell’usura, in quanto sono accessori che possono essere tranquillamente sostituiti se dovessero sgualcire. A seconda del modello che andrai a comprare, ti consigliamo di fissare il dondolo su una superficie pavimentata per garantirne un’agevole fruibilità ed evitare che si deteriori troppo in fretta la base. Inoltre fissarlo vuol dire rendere il dondolo più stabile. Se però i modelli dovessero essere grandi e pesanti questa piccola accortezza si può pure trascurare.

Dondolo in ferro da esterno per portico, giardino o terrazzo.  Orione Classic
Bellissimo dondolo realizzato in ferro trattato in cataforesi con verniciatura poliestere adatto a..
Dondolo in ferro da esterno per portico, giardino o terrazzo.  Orione
Bellissimo dondolo realizzato in ferro trattato in cataforesi con verniciatura poliestere adatto ad ..
Risultati da 1 a 2 di 2 (1 pagine)