Il braciere o brucia legna è un accessorio per il camino che può essere in ferro forgiato oppure in ghisa.


braciere-ghisa-caminetto-fiamma

E’ un accessorio dal fascino antico, unico. Si utilizza abbinato o in sostituzione agli alari per camino e ha lo scopo di sostenere i ceppi di legna del focolare.

E' realizzato in diverse forme e materiali. Di frequente si utilizza il ferro. Quelli di nostra produzione sono in ferro pieno e robusti alla fiamma e possono essere realizzati anche a misura. Se si desidera invece un materiale ancora più resistente consigliamo quelli in fusione di ghisa. La ghisa è il materiale per eccellenza da usare nel camino ma le forme non sono personalizzabili. Ha caratteristiche di durata alla fiamma e resistenza.

Alcune soluzioni sono basse  e di superficie ampia, adatte a mantenere il fuoco sempre vivo e a scalda l'ambiente. Altre soluzioni invece si sviluppano in verticale, vengono appoggiate al fondo del camino e servono per la produzione della brace. Il piano de focolare rimane libero per poter stendere la brace e cucinare comodamente.

Il braciere è uno dei più antichi mezzi di riscaldamento utilizzato nelle case.
L'importanza del braciere non era solo funzionale ma anche simbolica e rituale. Intorno si riuniva l’intera famiglia: al calduccio ci si relazionava, si narravano storie, si stava insieme. Per profumare l’ambiente si era soliti buttare nella brace del camino scorze di limone e arancia.  Nei riti all'aperto veniva utilizzato per scaldare, illuminare e creare atmosfera.

Nonostante i moderni mezzi di riscaldamento il braciere continua ad affascinare ed è un elemento di arredamento elegante e non sostituibile nella sua pratica funzione all'interno del camino e dei focolari. Lo scoppiettare delle fiamme, il caldo tepore che stempera il freddo dell’ inverno, la compagnia della famiglia e degli amici più cari. Il tempo scorre lento e a volte sembra fermarsi davanti al camino con la legna che arde nel braciere.