Storia dei segnavento

I segnavento o banderuola segnavento sono oggetti dalla lunga storia che risale al perdio greco del panteon degli dei.

Ad Atene, nella antica Grecia, si ha notizia del più antico segnavento. La banderuola era dedicato al dio greco Tritone, figlio del dio del mare Poseidone. Il segnavento fu costruito dall'astronomo greco Andronico nel 48 avanti cristo e troneggiava sulla Torre dei Venti.

Ai venti erano riconosciti poteri divini. Le case dei nobili e ricchi antichi erano sovente decorate da segnavento rappresentati figure dalle divinità dei venti.

Sulle navi vichinghe era presenti segnavento in bronzo già il primo secolo dopo Cristo.

Il significato biblico del galletto segnavento

"Prima che il gallo canti, mi avrai rinnegato tre volte". A memoria di quanto detto da Gesù a Pietro dal nono secolo si decretò che ogni chiesa fosse sormontata da un galletto.

Nel nono secolo, il Papa decretò che ogni chiesa in Europa fosse sormontata da un galletto, in ricordo di quanto detto da Gesù a Pietro: prima che il gallo canti, mi avrai rinnegato tre volte.

segnavento gallo o banderuola banderuola gallo

Origine delle banderuole segnavento

Le bandiere fin dal medio evo sono state utilizzate dagli arcieri per valutare l'intensità e la direzione del vento per correggere il tiro. Poi nel tempo sono state sostituite da banderuole in metallo raffiguranti lo stemma del nobile del castello.

In epoca vittoriana in Inghilterra la moda delle banderuole segnavento ha portato alla realizzazione di oggetti molto elaborati e decorativi con ricci e volute a decorazione.

Origine dei punti cardinali nel segnavento

Negli Stati Uniti gli artigiani fin da '700 hanno proposto segnavento in ferro battuto.

Nell'Europa rurale si è consolidata invece la tradizione dei seganvento sormontati da galletto, come da decreto papale, arricchiti dalla croce dei punti cardinali per identificare la direzione del vento.

Oggi sono diventati un oggetti ornamentali che alla tradizionale raffigurazione del gallo affianca le più svariate forme. Dalla più tradizionale banderuola ai più estrosi raffiguranti barche, aironi, delfini finanche draghi e pesce vela.

Come sono prodotti i segnavento?

I materiali più preziosi sono utilizzati per garantirne bellezza e durata. Le forme più belle sono realizzate con figura in rame battute a singola o doppia faccia; i punti cardinali sono realizzati in ottone. Il rame e l'ottone sono materiali ottimi per resistere all'usura del tempo e dell'ambiente, il trascorrere del tempo impreziosisce il materiali utilizzato.

Vedi i diversi modelli disponibili Classici o Cottage