La griglia protezione aiuola alberi e piante è un ornamento di arredo urbano della città che svolge anche una specifica funzione protettiva e di salva spazio.

Usate nei viali alberati, nelle piazze con piante storiche e nei giardini pubblici e privati si presentano robuste ed elementi eleganti di arredo. Ci sono di due tipologie: verticali e orizzontali.

Griglia orizzontale protezione aiuola alberi e piante

La griglia protezione aiuola alberi orizzontale è realizzate in fusione di ghisa lamellare, nello standard trattata con verniciatura bituminosa.

Griglia protezione aiuola albero e piante

Griglia orizzontale protezione aiuola alberi e piante

Sono di forma variabile e componibili a piacere. Le forme più comuni sono rettangolari, quadrate, ovali e circolari.

I fori interni possono essere circolari o ovali. Alcune soluzioni permettono di avere una griglia di riduzione del foro interno tale da consentire di variare il diametro della luce al crescere della pianta.

Questa soluzione è particolarmente utile nelle nuove piantumazioni dove le piante giovani crescono rapidamente e una griglia con foro componibile permette una protezione completa della pianta fin da subito, un utilizzo sicuro di tutta la superficie dell'aiuola in ogni fase della crescita dell'albero e una permeabilizzazione della pavimentazione all'acqua e all'aria per un sano sviluppo dell'albero.

Altra caratteristica utile del sistema proposto è la possibilità di creare delle protezioni per aiuole personalizzate utilizzando a piacere combinazioni dei diversi elementi di griglia proposti.

Per i più esigenti possiamo creare griglie di protezione aiuola personalizzate nel disegno e nella forma.


Griglia protezione aiuola alberi e piante - esempio di salva spazio

Griglia protezione aiuola alberi e piante - Esempio di salva spazio


Gli elementi delle griglia di protezione albero sono realizzati in modo da poter essere modulari e vengono accoppiati tra loro per mezzo di un elemento detto cavallotto.

Il cavallotto e formato da staffa in acciaio zincato di forma a U allargato, da un piatto in ferro forato e zincato e da 2 dati esagonali. Viene montato sulle griglie in modo da essere incassato nell'apposita sede e tale da non presentare ostacoli sulla superficie della griglia. Il sistema permette una realizzazione della griglia combinata rigida e resistente. Il cavallotto ha inoltre la funzione di rendere le griglie facili da posare e semplicemente smontabili da personale preposto all'occorrenza.

La posa della griglia orizzontale protezione aiuola alberi e piante.

La posa della griglia avviene a gravità predisponendo lo spazio necessario nell'aiuola.

Si possono posare a raso sull'erba e completare la pavimentazione a secco.

Possono essere usate sui marciapiede e delimitate dall'asfalto. Posate all'interno di un cordolo in cemento. Completate a richiesta con un telaio perimetrale in in ferro zincato o incassate liberamente in cordolo di cemento.

La griglia viene premontata in modo da potere essere posata intorno alla pianta e poi completata.

Il montaggio degli elementi avviene per mezzo di cavallotti in acciaio a U. Il cavallotto viene inserito nell'apposita sede a cavallo di due elementi, completato inferiormente con la contropiastra in acciaio e il tutto serrato con dadi in acciaio. Per il montaggio serve solamente una chiava esagonale.

Griglia protezione aiuola albero e piante - posa non corretta

Esempio di posa non corretta. A sinistra è visibile avvallamento della griglia.


Prima di posare la griglia è opportuno avere ben rincalzato di terra l'aiuola in modo che la griglia in ghisa di protezione appoggi uniformemente. Periodicamente nelle aiuole nuove è consigliato verificare il ricalo della terre e rincalzare opportunamente.

Una buona posa e un appoggio uniforme della griglia al terreno rende la griglia sicura e robusta e adatta al calpestio e alla pedonalizzazione ma anche a sopportare saltuario passaggio di autoveicoli in manovra.


Griglia protezione albero verticale.

A completamento delle protezione delle piante ad alto fusto e degli alberi vengono utilizzati come arredo urbano funzionali soluzioni di griglie verticali di protezione.


Griglia protezione aiuola albero e piante orizzontale

Griglia protezione aiuola alberi e piante verticale


Sono realizzate in acciaio, solitamente zincato. La sezione dell'acciaio può essere circolare, quadrata o a mezzo tondo.

Telaio di forma cilindrica, realizzate in 2 metà abbinabili per un montaggio e smontaggio semplice e versatile.

Queste griglie proteggono le piante dagli urti al fusto e permettono alle piante più giovani di crescere in sicurezza.

Per migliorare la tenuta della protezione la griglia verticale può essere predisposta per l'ancoraggio orizzontale alla griglia protezione aiuola alberi in ghisa in modo da essere fissata al terreno e offrire una più efficiente protezione alla pianta.

Per la posa è necessario posizionare prima la griglia orizzontale. Successivamente si accoppiamo le due metà della griglia protezione verticale e si ancorano prima tra loro e poi le si ancora alla griglia orizzontale se previsto.

Un buona posa delle protezioni verticali si ha quando il telaio protettivo in ferro contiene all'interno la pianta senza appoggiare alla medesima e lasciando uno spazio sufficiente a preservarla dagli urti e tale da consentire lo sviluppo e la crescita dell'albero.