Bistecchiera in ghisa o piastra di cottura in ghisa. E' utensile di cucina che si presta in modo ottimo alla cottura dei più svariati alimenti come alternativa al carbone. Mentre la padella necessita di oli e grassi per la cottura la piastra di cottura in ghisa permette di cucinare gli alimenti senza aggiunta di grassi garantendo una cottura migliore.


bistecchiera in ghisa o piastra di cottura in ghisa bistecchiera in ghisa o piastra di cottura in ghisa

La bistecchiera in ghisa è la soluzione tradizionale di più comune uso in cucina perché si presta perfettamente ai fornelli domestici, molto meglio rispetto alle padelle, anche quelle antiaderenti.


La ghisa è una lega ottima per la conduzione del calore, permette una cottura rapida che non secca gli alimenti. Si presentano generalmente scanalate e con la possibilità di raccolta degli oli e dei grassi di cottura.


L'uso della piastra di cottura in ghisa aiuta a replicare l'esperienza di grigliare il cibo all'aperto nella propria cucina. Meglio perciò usare una bistecchiera in ghisa. Questo materiale tende a trattenere meglio il calore rispetto alle bistecchiere dotate di rivestimento antiaderente o realizzate in altri materiali.


Consigliamo di preriscaldare la piastra di cottura in ghisa usando un calore medio basso e lasciandola scaldare per circa 5 minuti in modo che quando si inizierà a cucinare il calore sarà uniformemente distribuito.


Prima di usare la piastra di cottura in ghisa per cucinare, risciacquare brevemente con acqua calda e asciugare con uno strofinaccio pulito.


Dopo avere utilizzato la bistecchiera in ghisa o piastra di cottura in ghisa lasciare raffreddare, poi risciacquare con cura sotto l'acqua calda del rubinetto. Dopodiché utilizzando un panno pulito, bagnarlo con l'acqua calda e strofinare la bistecchiera in ghisa con attenzione.


Concentrarsi in particolar modo sui solchi tra le righe in rilievo. Quando la bistecchiera in ghisa è pulita, asciugarla completamente con uno strofinaccio asciutto. Meglio evitare di lasciarla asciugare all'aria in quanto tenderà ad arrugginirsi.


Prima di rimettere a posto la bistecchiera in ghisa o piastra di cottura in ghisa, strofinare leggermente ma in modo uniforme con un foglio di carta da cucina imbevuto di olio di semi. Trattare la superficie della bistecchiera in ghisa con olio dopo ogni utilizzo può rendere il processo di cottura ancora più efficiente, inoltre prolunga la vita della bistecchiera in ghisa stessa.



Dizionari di bistecchiera in ghisa
Fonderia Innocenti fornitore abilitato MEPA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Fax +39 0541755640 email info@fonderiainnocenti.it
Contattaci con WhatsApp al numero +39 324 044 0898
I nostri corrieri di fiducia