Le Puglie sono state sempre terre povere di acqua. L'acquedotto pugliese fa risalire la sua storia al secolo diciannovesimo. Oggi è una grande infrastruttura idrica del territorio italiano.
La fontanella Pugliese in ghisa caratterizza fin dal 1914  i punti di erogazione pubblica dell'acqua.
Le fontanelle pugliesi 1914 in ghisa sono ancora molto diffusa in tutta la Puglia e caratterizzano i posti più belli e affascinati del paese.


Fontanella in ghisa pugliese anno 1914 Alberobello
Fontanella in ghisa Pugliese anno 1914 Alberobello

Di frequente queste fontanelle in ghisa vengono inserite in pavimentazioni con un perimetro che delimita l'area di utilizzo.


Fontanella in ghisa pugliese anno 1914 Alberobello
Fontanella in ghisa Pugliese anno 1914 Alberobello

In altre situazioni vengono accompagnate a una importante griglia di raccolta frontale in cui fare scaricare a acque che tracimano dalla vasca.
Il corpo della fontana è di forma cilindrica rastremata con cappello superiore a forma di cappella di fungo. Il cappello superiore è rimovibile per consentire l'installazione e la manutenzione dell'impianto.
Il rubinetto si presenta a erogazione continua con il gancio per sorreggere il secchio. Lateralmente alla colonna della fontanella in ghisa è presenta la manopola di apertura che comanda l'impianto interno della fontana.
La vaschetta è sospesa e la raccolta dell'acqua viene scaricata all'interno della colonna.
Siamo venuti in possesso nel 2010 di una vecchia attrezzatura di una fonderia di Molfetta che serviva a realizzare la fontana Pugliese anni 1914. L'attrezzatura realizza le tre parti distinte della fontana. Il modello della colonna è' costituita da due mezze parti in alluminio. La cassa anima della colonna è perduta e dovrà essere ricostruita (è la parte di attrezzatura che realizza il vuoto all'interno della colonna). La vaschetta è da realizzare a mano per mezzo di in modello in alluminio. Il cappello è in legno in 2 metà con cassa anima. Le attrezzature d'epoca sono conservate e pronte per essere restaurate per le prossime produzioni.