Le Cassette postali lettere sono un oggetto di uso comune nelle nostre case, anzi indispensabile.
Questo uso risale a epoca antichissima ed è collegato ai servizi postali.
Il primo servizio postale documentato e organizzato risale ai faraoni in Egitto, dove erano usati corrieri per la diffusione dei loro decreti sul territorio del paese. Risale al 2400 a.C.
In Italia è presente la prima buca lettere al mondo e si trova in Piazza della Libertà a Castel Gandolfo nella città eterna, Roma.
Il servizio postale come lo conosciamo oggi, con francobollo prepagato, nasce nel 1840 nel Regno Unito. Dal pagamento della spedizione dovuto dal destinatario si passa al pagamento anticipato con francobollo. In questo modo la corrispondenza poteva essere lasciata nelle cassette postali.
Fanno parte del nostro catalogo alcuni modelli di cassette postali lettere recuperate da modelli d'epoca storici e attualizzate alle esigenze dell'oggi. Il modello con lo stemma sabaudo fa parte del primo periodo dell'unità d'Italia. A seguire accanto lo stemma sabaudo è stato inserito il simbolo littorio del periodo del regime fascista degli anni venti fino di primi anni 40. Nel periodo repubblicano viene inserito come simbolo riconoscibile delle cassette postali lettere il corno postale.
Queste cassette storiche realizzate in ghisa fanno ancora bella mostra di se nei nostri centri storici e in palazzi ed edifici d'epoca.
Accanto alle soluzioni in ghisa si sono venute a proporre altre soluzioni di cassette postali o bucalettere quali alluminio, ottone e lamiera di ferro.
Alcuni esempi di riproduzioni di cassette postali lettere antiche sono visibili di seguito.


Parete servizi. Cassetta postale ghisa, numeri civici in ferro. Sportelli contatori in ferro con cornice in mezzotondo. Parete servizi. Cassetta postale ghisa, numeri civici in ferro. Sportelli contatori in ferro con cornice in mezzotondo.

Cassette postali lettere antiche modello corno postale e sabaudo Cassette postali lettere antiche modello corno postale e sabaudo

Accanto alle casette postali lettere sovente si applica il numero civico per una facile individuazione del destinatario e il nome della famiglia, oltre ad una o più pulsantiere per campanello e citofono o videocitofono.


Cassette postali lettere secondo wikipedia

Fonderia Innocenti fornitore abilitato MEPA, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Fax +39 0541755640 email info@fonderiainnocenti.it
Contattaci con WhatsApp al numero +39 324 044 0898
I nostri corrieri di fiducia